Il gas naturale è una fonte di energia fossile costituita per oltre il 95% da metano, un composto con un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno (CH4). Contiene inoltre quantità minori di liquidi di gas naturale (NGL) e gas non idrocarburici, come anidride carbonica e vapore acqueo. Viene usato come combustibile per cucinare, riscaldarsi, produrre energia elettrica ed alimentare i motori di automobili, camion e navi, oltre ad essere impiegato come materia prima nella produzione di fertilizzanti ed altri prodotti chimici.
Nel corso delle ere geologiche, i resti di piante e animali si sono accumulati in strati spessi sulla superficie terrestre e sui fondali oceanici, a volte mescolati con sabbia, limo e carbonato di calcio. Col passare del tempo questi strati sono stati sepolti sotto ulteriori strati di sabbia, limo e roccia, la cui pressione, con il conseguente calore generato, hanno trasformato porzioni di questo materiale ricco di carbonio e idrogeno in carbone, petrolio e gas naturale.
Nonostante il ruolo significativo delle fonti energetiche rinnovabili, oggi non possono fornire tutto il fabbisogno energetico mondiale. Le energie rinnovabili alimentano principalmente la produzione di elettricità, che soddisfa solo il 18% circa della domanda energetica globale. Affinché le energie rinnovabili abbiano un impatto maggiore, l’elettricità deve svolgere un ruolo più importante in altri settori chiave dell’economia.
Il gas naturale può aiutare a sostenere le energie rinnovabili perché può compensare rapidamente i cali della fornitura di energia solare o eolica e rispondere rapidamente agli aumenti improvvisi della domanda. Il gas naturale è un buon partner per l’energia idroelettrica, poiché fornisce elettricità sicura in caso di piogge limitate.